Le sue caratteristiche
Il Gatto Norvegese delle foreste è un gatto di taglia grande, dal corpo lungo e imponente, di ossatura robusta.
La coda è lunga e folta, deve raggiungere per lo meno le scapole, ma preferibilmente arrivare al collo.
Le zampe sono robuste e piuttosto alte, quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori, piedi grandi e proporzionati alle zampe. Ha unghie molto robuste ed una muscolatura agile e forte. Questo fa sì che si riesca ad arrampicare ovunque e che riesca a scendere dagli alberi girando a spirale intorno al tronco o addirittura a testa in giù! La testa ha forma di triangolo equilatero, la fronte è leggermente arrotondata e il profilo dritto, senza stop.
Le orecchie sono grandi, larghe alla base; sulle punte compaiono ciuffetti di pelo (linx-tuft) simili a quelli della lince. La loro linea esterna prosegue idealmente quella della testa giù fino al mento, che deve essere forte.
Gli occhi sono grandi, di forma ovale. ben aperti e piazzati leggermente obliqui. Espressione attenta.
Gli esemplari maschi arrivano a pesare intorno ai 7/9 chili e sono molto più imponenti delle femmine, il cui peso si aggira attorno ai 5/6 chili.
Il suo pelo è semilungo, particolarmente folto intorno al collo (gorgiera) e sulle zampe posteriori. Il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo liscio ed idrorepellente. Sulla schiena e sui fianchi il pelo è molto lucido. Un gatto in pieno pelo ha una gorgiera, una criniera completa e pantaloncini sulle zampe posteriori.
Sono ammessi tutti i colori del mantello, incluse tutte le varietà con bianco. Sono invece esclusi il point (estremità più scure del corpo), il chocolate, il cinnamon e le loro diluizioni.
Sono considerati DIFETTI:
Gatto troppo piccolo o di struttura sottile
Testa rotonda o quadrata, il profilo con interruzione (stop)
Orecchie piccole, piazzate troppo basse o troppo vicine tra loro.
Zampe corte e sottili.
Coda corta.
Mantello secco, annodato, troppo setoso.
Il Gatto Norvegese delle Foreste